La storia
di padre in figlio
Parlare delle origini di Scherini significa ripercorrere una storia di famiglia che attraversa tre diverse generazioni, tutte accomunate dallo stretto legame con il territorio valtellinese e dalla passione per un’attività iniziata oltre quarant’anni fa. Era infatti il 1972 quando Franco Scherini e sua moglie Pierina diedero vita alla piccola azienda di prodotti surgelati ad Albosaggia, alle porte di Sondrio.
A loro sono subentrati poi la figlia Cristina e suo marito Francesco fino ad arrivare oggi alla terza generazione imprenditoriale con Alessandro, nipote dei fondatori. Nel frattempo l’attività ha conosciuto una crescente espansione, arrivando oggi a contare 20 dipendenti e ampliando ripetutamente i propri spazi produttivi pur rimanendo fedele alla propria storica sede.
1. Celle frigorifere
2. Le origini
3. Laboratorio
4. Uffici
5. Impianto fotovoltaico
Celle frigorifere
L’azienda può contare su 6 celle frigorifere per la conservazione dei prodotti surgelati, per una capienza massima di circa 2000 pallet: questo ci consente di avere un magazzino sempre fornito e pronto.
Le celle frigorifere sono rigorosamente controllate mediante un evoluto sistema di controllo delle temperature e della catena del freddo, che consente di monitorare lo storico e la situazione in tempo reale.
Le origini
All’interno del complesso aziendale, accanto agli spazi adibiti alla produzione e alla conservazione dei prodotti, è ancora presente e ben visibile la casa che fu dei coniugi Franco e Pierina.
È il luogo da cui tutto è partito e dove ancora oggi la famiglia risiede: abitare all’interno dell’azienda, oltre che un valore affettivo, ci riserva particolari vantaggi dal punto di vista operativo e garantisce maggiore controllo su tutti gli ambienti.
Laboratorio
Il laboratorio a temperatura controllata è il cuore del processo produttivo: all’interno di questo edificio, dove vigono le condizioni climatiche e ambientali ideali per garantire la massima qualità dei prodotti, vengono effettuate le fasi di selezione e pulizia delle materie prime, rigorosamente a mano, e il successivo confezionamento meccanico mediante macchinari tecnologici all’avanguardia.
Uffici
L’evoluzione del business è andata di pari passo con quella delle strutture aziendali: la progressiva crescita dell’attività ha richiesto una maggiore strutturazione interna e, di conseguenza, nuovi spazi dedicati non soltanto alla lavorazione e conservazione dei prodotti ma anche alla gestione dei vari processi.
All’interno degli uffici il nostro personale si dedica quotidianamente alla cura del cliente, fornendo risposte, assistenza e servizi.
Impianto fotovoltaico
La generosità con cui la natura ci offre i suoi prodotti non ci ha mai lasciati indifferenti. Da sempre selezioniamo i nostri coltivatori secondo criteri di attenzione e rispetto per l’ambiente e oggi anche noi offriamo il nostro contributo in un’ottica di ecosostenibilità, grazie a un impianto fotovoltaico da 200 kW installato sui nostri stabilimenti che ci consente di ridurre i consumi e risparmiare le emissioni. Così i nostri prodotti sono doppiamente buoni.
OBBLIGHI TRASPARENZA EROGAZIONI PUBBLICHE
Di seguito si pubblicano le sovvenzioni, i contributi, gli incarichi retribuiti o i vantaggi economici ricevuti dalle imprese tenute all'obbligo di pubblicità delle erogazioni pubbliche come da Art.1, commi 124-129 Legge 4/8/2017 n. 124, modificati dall’art.35 D.L. 34/2019 SOGGETTO RICEVENTE: SCHERINI FRANCO SRL
Causale: Esonero Primo Acconto Irap 2020 (ART.24 D.L. 34/2020) Soggetto erogante: AGENZIA DELLE ENTRATE Importi ricevuti: 11.854,00 Data erogazione 2020
Causale: Fondo perduto Soggetto erogante: AGENZIA DELLE ENTRATE Importi ricevuti: 38.527,00 Data erogazione 2020
Causale: Credito d'imposta canoni locazione di immobili a uso non abitativo Soggetto erogante: AGENZIA DELLE ENTRATE Importi ricevuti: 1.000,00 Data erogazione 2020
Causale: PEREQUATIVO Art. 1, commi da 16 a 27, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 Soggetto erogante: AGENZIA DELLE ENTRATE Importi ricevuti: 38.527,00 Data erogazione 2021
Relativamente agli aiuti di Stato e aiuti de Minimis, si rimanda a quanto contenuto nella sezione trasparenza del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato di cui all’art. 52 della Legge n. 234/2012